Il Talk
La scoperta di un’opera d’arte o di un edificio storico, lo studio delle loro strutture intrinseche e delle loro caratteristiche si giovano sempre più di tecnologie avanzate che, in maniera differente, consentono di ricostruire in maniera virtuale oggetti ed edifici. Le tecniche di modellazione digitale che sfruttano scanner, stampanti 3D e computer grafica avanzata sono oggi i nuovi strumenti a disposizione di architetti, archeologi e storici dell’arte, ma anche di chi si occupa di valorizzazione dei beni culturali e di turismo. Ma quali sono le possibilità concretamente offerte dalla modellazione tridimensionale e dalla prototipazione rapida rispetto al patrimonio del nostro paese? Ne discutiamo incrociando esperienze professionali sul campo e istanze nate in ambito accademico, per una panoramica su un settore che fa dialogare in maniera stretta tecnologia e arte.
Gli ospiti
Matteo Fabbri si è laureato in Architettura nel 2003, collabora con il laboratorio di ricerca sulle tecnologie di stampa 3D e scansione laser 3D dell’Università di Ferrara. Dal 2012 docente del corso di “tecniche di modellazione digitale”, per il corso di restauro del lapideo e del legno, presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Uno dei primi corsi di restauro a informare gli studenti sulle nuove tecnologie applicate alla preservazione del patrimonio culturale, in questo periodo ha seguito con successo diverse tesi che uniscono la tradizione del restauro all’innovazione. Come imprenditore ha partecipato a importanti progetti di ricerca e di formazione, realizzato le copie per la campagna promozionale della riapertura del Museo Egizio di Torino e la copia del soffitto del tempio di Bel a Palmira per la mostra “Rinascere dalle distruzioni: Ebla, Nimrud, Palmira”.
Roberto Meschini è socio di Tryeco 2.0 occupandosi principalmente del settore integrazione tra multimedia e musealizzazione. Cultore della materia in disegno e rappresentazione, fotografo, dal 1994 collabora in vari studi professionali nel campo della ricerca e della progettazione architettonica e multimediale in diverse città italiane, dopo essere stato segnalato in vari concorsi di progettazione e aver realizzato alcune architetture e si è focalizzato prevalentemente nella musealizzazione dei beni culturali, con particolare attenzione agli allestimenti e alla multimedialità, ha realizzato diversi video, dvd, cd-rom, libri e cataloghi e allestimenti.
Evento organizzato da Laboratorio aperto Forli