Cantiere

IMPRESE DI RESTAURO - INTERVENTIONS ON BUILT HERITAGE - Assorestauro members

Video pillole che raccontano le anime del restauro made in italy e i soci di Assorestauro:
IMPRESE DI RESTAURO
Una categoria che racchiude le imprese che dal restauro delle superfici al consolidamento strutturale, si occupano della conservazione del patrimonio culturale e storico

Il video è stato realizzato grazie ai contributi originali dei soci di Assorestauro (credits nel video)
Pubblicazione Dic. 2020

Bioshield per la sanificazione dei cantieri mobili ed impianti industriali

Dopo venti anni di esperienza nel settore della pulitura, della protezione e del rivestimento delle superfici, IBIX mette in campo il know-how delle sue tre divisioni, Special Cleaning, Industrial e Biocare, in un nuovo progetto dedicato alla sanificazione e disinfezione degli ambienti: IBIX Bioshield. La sanificazione degli ambienti di lavoro è un elemento imposto dal decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo 2020 per la salvaguardia dei lavoratori, fornitori e clienti che gravitano nell’ambito di una attività produttiva sia essa un cantiere o un impianto industriale.

Restauro del complesso delle Statue delle Quatro Stagioni, presso il Gymnasium dell'Orto Botanico di Palermo

L’intervento di restauro conservativo sul Gymnasium, opera di Gaspare Firriolo del 1791 presente nell’Orto Botanico di Palermo, ha seguito il riscontrarsi di gravi fratture e labializzazioni di ampie porzioni sul gruppo scultoreo posto in sommità del muretto d’attico della struttura, svoltesi sotto la direzione dei tecnici dell’Università e della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo.