2015-2017 - Il cantiere di restauro del Ponte di Rialto è stato il primo intervento, dopo più di quarant'anni, a coinvolgere tutti gli elementi costitutivi del ponte in maniera globale ed unitaria.
L'intervento ha seguito una linea conservativa, al fine di ottenere la massima conservazione della materia, eseguendo puntualmente gli interventi necessari ad arrestare i fenomeni di degrado e attuando quei correttivi mirati a restituire l'immagine originaria del manufatto. Ciò è stato possibile grazie ad un'ampia campagna di rilievi e indagini conoscitive, eseguite in preliminare e per tutta la durata del cantiere.
Grande attenzione è stata posta al rispetto della fruibilità del Ponte e del Canal Grande sia da parte della cittadinanza sia dei flussi turistici, anche in concomitanza con gli eventi che annualmente coinvolgono il centro storico di Venezia (Festività, Carnevale, Redentore, ecc.).
Per limitare il più possibile le interferenze che il cantiere avrebbe comportato è stato studiato un cronoprogramma degli interventi che prevedeva la suddivisione delle lavorazioni in diurne e in notturne, permettendo così un avanzamento dei lavori continuo e programmato ed allo stesso tempo la fruibilità dell’area.